-jm- log

Doping juve: sentenza della Cassazione

Posted by on April 3rd, 2007 at 9:23:52, under Facce da B, italian, juventus players scandal (3)

Come tutti sapranno, è stata pubblicata la sentenza definitiva relativa allo scandalo juve - doping.
Essendo un giudizio di legittimità e non di merito, non ha potuto fare chiarezza su un punto molto importante.

Cerco di sintetizzarla al massimo, poi -non appena arriveranno le motivazioni- sia quelle, sia la scandalosa sentenza di appello finiranno in download area (update: eccole).

Dunque. La corte dichiara "astrattamente condivisibile" il ricorso della Procura contro l'assoluzione del gobbo dall'accusa di frode sportiva. Ritenendo però scaduti i termini di prescrizione, dichiara la prescrizione del capo d'imputazione anziché affidare a un giudice di rinvio il riesame del caso.
Dichiara irricevibile il ricorso contro la parte della sentenza d'appello sull'eritropoietina perché la Cassazione è giudice di legittimità, non di merito.

Quindi. La sentenza d'appello esce a pezzi perché l'assoluzione di Giraudo (amministratore delegato goBBo all'epoca) e Agricola (medico sociale goBBo adesso e ai tempi) viene valutata come illegittima.
illegittima perché l'assoluzione era basata sulla non applicabilità della nuova legge sulla frode sportiva ai fatti e su un presunto vuoto legislativo. Invece la vecchia legge (come da pronuncia delle Sezioni Unite) copre anche questi casi di frode sportiva. Quindi il processo di appello sarebbe da rifare se non scattasse la mannaia della prescrizione.

Ergo si può tranquillamente affermare che i goBBi mentono sapendo di mentire quando affermano di essere innocenti. Non sono innocenti, ma la prescrizione ha impedito di approfondire il caso.

:,

Comments are closed.

Notes

Valid XHTML 1.0 Transitional

Smiles © Daz

Copyright notice

Users online right now